
I fondi comuni d’investimento ESG (O Fondi Sostenibili) hanno un mandato di sostenibilità: nella politica di investimento è specificato che una parte rilevante dei titoli è selezionata in base all’analisi ambientale, sociale e di governance. Nel nome stesso del fondo è specificato il termine ESG, sostenibile o sinonimi.
Questi strumenti circoscrivano l’investimento in base alla tipologia di macro asset (obbligazionario, azionario, bilanciato) e alla caratteristica geografica (mondo, Europa, india,…) oad alcune caratteristiche economiche (alta crescita, dominanza nel settore in cui operano, prezzi sottovalutati, alti dividendi,…), filtrando le società in base ai parametri ESG e selezionano quelle più interessanti in termini di sostenibilità (best in class).
BEST IN CLASS
Una volta che i gestori del fondo hanno determinato l’asset class (ossia il peso percentuale di ciascuna area geografica e dei settori industriali), le singole aziende sono selezionate in base al loro rating di sostenibilità: vengono scelti gli emittenti qualitativamente migliori all’interno dell’universo di riferimento. L’idea sottostante è che le società con un rating ESG migliore otterranno maggiori performance, in quanto più adatte e pronte ad affrontare le sfide del futuro. La selezione Best in class ha l’ambizione di sfruttare un vantaggio competitivo per creare un vantaggio di performance.
Al momento collochiamo
con mandato di sostenibilità gestiti da 26 società d’investimento.
Ciascun fondo è oggetto di una triplice valutazione.
Triplice Valutazione
-
MSCI ESG Fund Rating:permette di misurare la resilienza dei fondi comuni nel lungo termine e le opportunità crescenti ESG.
-
Morningstar sustainability rating: una valutazione indipendente che assegna da 1 a 5 globi in base alla sostenibilità
-
Una valutazione sulla qualità finanziaria del fondo.
Nessun Costo di Sottoscrizione
Ci teniamo a sottolineare che non abbiamo alcun conflitto di interesse nella scelta dei prodotti collocati. Non applichiamo alcun costo di sottoscrizione, conversione o vendita ma una commissione di consulenza proporzionale al patrimonio gestito.
